Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande del voucher innovation manager sono state definite dal D.M. Sviluppo Economico 25.09.2019.
Le imprese interessate a richiedere il contributo per l’acquisizione di consulenze specialistiche “Impresa4.0” dovranno attenersi al seguente iter:
- dal 31 ottobre: verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica;
- dal 7 al 26 novembre: compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni;
- dalle ore 10:00 del 3 dicembre: invio della domanda di accesso alle agevolazioni.
Considerando che le domande saranno ammesse sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, il 3 dicembre ci sarà un click day ed è possibile che lo sportello non rimanga aperto a lungo. Le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni previste dal decreto, per le annualità 2019 e 2020, ammontano a 50 milioni di euro e sono previste le seguenti riserve:
- una quota pari al 25% è destinata alla concessione delle agevolazioni alle imprese che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere di micro e piccola dimensione e alle reti;
- una quota pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione delle agevolazioni alle PMI che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere in possesso del rating di legalità sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Si segnala che, nel momento in cui si presenta la domanda di contributo, sarà necessario indicare l’ innovation manager qualificato con il quale si intende stipulare il contratto di consulenza specialistica e allegare l’offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato o dal legale rappresentante della società di consulenza accreditata.
Il contratto di consulenza potrà essere sottoscritto tra le parti solo dopo l’invio della domanda di contributo ed entro 30 giorni dal provvedimento di concessione delle agevolazioni.
L’erogazione delle agevolazioni avverrà in 2 quote e sarà possibile richiedere l’erogazione di una prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, solo dopo aver realizzato e pagato almeno il 25% delle attività previste dal contratto.
Nel frattempo risulta già attiva la possibilità per manager qualificati e società di consulenza di presentare le domande di iscrizione all’elenco MiSE, esclusivamente tramite la procedura informatica, fino alle ore 17.00 del 25.10.2019.
Si ricorda che possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco MiSE le persone fisiche e/o le società operanti nei settori della consulenza che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Le tematiche su cui si dovrà dimostrare l’esperienza richiesta e su cui verteranno i contratti di consulenza specialistica sono legate ai processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.